Eva da la mela ad Adamo

Eva madre della conoscenza

Eva da la mela ad Adamo
Accademia – The Temptation of Adam by Jacopo Tintoretto

Il primo contributo di questo blog non poteva che essere dedicato a lei, la “prima donna della storia dell’umanità” Eva, colei che per alcuni è nata come unità con l’uomo, per altri da una sua costola con lo scopo di tenergli compagnia nel paradiso terreste.

Eva che da sempre è considerata la prima peccatrice della storia, non solo disobbediente agli ordini di un Dio invisibile e maschio, ma soprattutto tentatrice di Adamo, colei che lo porta ad assaggiare il frutto proibito, condannandolo al dolore dell’esistenza terrena.

È solo colpa di Eva, una donna, se siamo condannati a vivere lontani dal paradiso terreste, è lei che non ha voluto accettare le regole del suo creatore, cambiando in negativo le sorti di tutto il genere umano, che dall’origine dei tempi è costretto a soffrire.

Questa però è la storia che ci ha raccontato qualche uomo, e sì perché dall’origine dei tempi la storia, quella con la S maiuscola, la scrivono gli uomini. La donna o è invisibile, un passo indietro, adorno delle grandi rappresentazioni storiche o è dipinta come  caos,  in opposizione all’ordine maschile. Diventa strega, meretrice che infrange le regole di un ordine divino maschile ed è pericolosa, da tenere a bada, da punire, emarginare, condannare se non resta al suo posto.

Ma se il pensiero dominante fosse stato un altro, forse oggi la vedremmo e parleremmo di lei in modo opposto, in fondo Eva non è colei che vuol conoscere? Colei che non si accontenta di un ordine dato (non toccare il frutto proibito, ma proibito poi da chi?) e che sceglie di prenderselo sto frutto, di fare esperienza, di conoscere le cose.

Ma se è così, Eva non è la porca Eva di sempre, non è la peccatrice originale, Eva è l’eroina dell’umanità, colei che simbolicamente ci ha fatto dono del sapere, colei che ci ha liberato dalla noia di un paradiso terreste.

 


Pubblicato

in

da

Commenti

Una risposta a “Eva madre della conoscenza”

  1. Avatar A WordPress Commenter

    Hi, this is a comment.
    To get started with moderating, editing, and deleting comments, please visit the Comments screen in the dashboard.
    Commenter avatars come from Gravatar.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *